Il contesto

L ‘Istituto Comprensivo Statale ” G. Tentindo” di Chiusano di San Domenico comprende le scuole esistenti sul territorio dei seguenti comuni: Chiusano di San Domenico, Lapio, S. Mango Sul Calore. I tre paesi sono confinanti tra loro e sono estesi su un territorio abbastanza vasto. Nel Comune di Chiusano di S.D. sono ubicati la Dirigenza e gli Uffici Amministrativi. I comuni appartenenti all’Istituto “G. Tentindo” sono molto simili come peculiarità, presentano le stesse caratteristiche. La struttura occupazionale media delle famiglie è per lo più di tipo impiegatizio o riferita ad una economia agro- pastorale con qualche punta di attività artigianale ed imprenditoriale. Nel tempo extrascolastico gli alunni hanno scarse possibilità di incontrarsi in luoghi pubblici ricreativi nonostante l’impegno degli enti locali. Vincoli L’alta percentuale di studenti provenienti da famiglie economicamente svantaggiate, rende il loro processo di crescita difficoltoso. Perciò la scuola individua i bisogni formativi partendo dal livello emotivo ( processi di riconoscimento e di autoregolazione), socio-affettivo e relazionale, motivazionale. Alunne e alunni hanno bisogno di riconoscere se stessi, in relazione all’altro e al proprio progetto di vita. I plessi dell’Istituto sono dislocati su comuni con diversi apporti collaborativi e finanziari. Le associazioni socio-culturali presenti sul territorio operano in sinergia con la scuola e sono da ulteriore stimolo culturale : l’oratorio, il comune, la pro-loco, la misericordia e il forum giovanile. La scuola, aprendosi al dialogo e al confronto con tutte le agenzie educative, mira alla realizzazione di un progetto territoriale finalizzato al raggiungimento di diversi traguardi formativi. Vincoli La riduzione della spesa pubblica da parte degli Enti Locali di riferimento, determina difficoltà organizzative.